Servizi

progettazione_design

Progettazione e Design

Reca Plast ripone molta attenzione nello sviluppo dei prodotti, propri e commissionati, dalla progettazione dell’articolo fino all’analisi strutturale, in un processo in grado di ottimizzare i costi di produzione. Tecnici qualificati s’impegnano quotidianamente per fornire efficaci soluzioni per l’industrializzazione di ogni tipo di idea, attraverso l’utilizzo di avanzati software CAD-CAM e prototipazioni rapide. Le soluzioni offerte dalla Reca Plast infatti rispecchiano le potenzialità di progettazione e modellazione del suo ufficio tecnico, valido nello sviluppo di componenti tecnici, ma anche di articoli d’uso quotidiano: l’attenzione al design ha infatti portato alla creazione di un’ampia gamma di articoli casalinghi in plastica. La funzionalità è una condizione necessaria nello sviluppo dei prodotti, il design e l’estetica sono un valore aggiunto aziendale rappresentativo del Made in Italy.

Costruzione Stampi

Nel corso degli anni, Reca Plast ha maturato una solida esperienza anche nella costruzioni stampi oggi rappresentata da una qualificata officina meccanica interna che conta 8 macchine CNC, tra centri di lavoro e fresatrici; 1 foratrice CNC; 1 elettroerosione a filo e 1 a tuffo; 1 tornio CNC con torretta motorizzata; 1 rettificatrice; e altri vari strumenti indispensabili per le attività di attrezzaggio e aggiustaggio.

L’officina è stata ampliata con il crescere delle potenzialità e delle esigenze dei reparti dedicati alla trasformazione delle materie plastiche: il parco macchine oggi in dotazione permette infatti la messa in uso di stampi di dimensioni fino a 1500×1300 mm ed un peso di 10 tonns. Inoltre, l’officina meccanica rappresenta un importante valore aggiunto per l’azienda: è la garanzia di un efficiente servizio di manutenzione, ordinaria e straordinaria, sia degli stampi che degli impianti, anche per conto terzi.

costruzione_stampi-1

 

 

iniezione

Stampaggio per iniezione

Core business aziendale, a oggi il reparto dello stampaggio a iniezione conta un importante parco macchine in grado di coprire una fascia che va dai 35 fino ai 1000 tonns per pezzi fino a 3000 gr. Il reparto è costantemente ampliato e adeguato con nuove tecnologie come gli impianti di coiniezione – dedicati allo stampaggio in bimateria – e gli impianti di iniezione a gas. I cicli produttivi sono costantemente monitorati dalle centraline poste a bordo macchina che permettono l’autodiagnosi degli impianti ed il controllo dei parametri dei cicli produttivi. Inoltre, le presse sono servite da robot, sistemi di selezione e raccolta, sistemi di etichettatura e confezionamento automatico che snelliscono il ciclo produttivo. I materiali principalmente utilizzati sono: polipropilene, ABS, gomma termoplastica, nylon, policarbonato, polietilene, polistirene, PMMA e SAN, anche con caratteristiche di auto estinguenza, per un consumo medio complessivo di oltre 1000 tonns annue.

Stampaggio per estrusione / Soffiaggio

Reca Plast opera anche nel settore del soffiaggio delle materie plastiche avvalendosi di un parco macchine all’avanguardia. La produzione del reparto è diversificata con la tecnologia dell’inietto-stiro-soffiaggio, per la produzione di flaconi e corpi cavi in PVC fino a 1000 cc e in PE fino a 3000 cc; e la tecnologia dell’estrusione-soffiaggio anche per la realizzazione dei flaconi in bimateria coestrusa, fino a 500 cc, con effetto soft touch, sia in PE che in PP.

estrusione reca plast