Scroll to top
it

FRESA A CINQUE ASSI: IMPIEGO, FUNZIONAMENTO E VANTAGGI

La fresa a cinque assi rappresenta l’evoluzione tecnologica di uno dei macchinari più utilizzati nell’ambito delle lavorazioni di precisione. Questo strumento possiede un’ampia versatilità d’impiego e un’estrema capacità di rispondere alle necessità di qualità e quantità. Si tratta quindi di un macchinario particolarmente indicato per realizzare lavorazioni molto complesse che richiedono una precisione assoluta. Nei prossimi paragrafi spiegheremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche, il funzionamento, i vantaggi e la differenza con le fresatrici 3+2.

Fresa a cinque assi: Come funziona
Queste macchine utensili possiedono cinque assi, ovvero tre lineari e due rotanti, grazie ai quali è possibile orientare continuamente il pezzo in lavorazione nella posizione corretta, semplicemente inclinandolo secondo le necessità e realizzare le operazioni di fresatura richieste. Gli assi della fresa possono essere impostati anche a quattro rotanti e uno lineare in base al tipo di lavorazione da realizzare.

Fresa a cinque assi: La differenza con le fresatrici 3+2
Nonostante il numero di assi appare il medesimo, esiste una sostanziale differenza tra una fresa a cinque assi e una 3+2. La particolarità consiste nella simultaneità della lavorazione di tutti e cinque gli assi. In questo modo e in ogni momento l’operatore può intervenire sulla regolazione di tutti o alcuni assi, consentendo una maggiore rapidità di esecuzione e, soprattutto, una più ampia versatilità nelle lavorazioni.

 

Fresa a cinque assi: Rapidità e qualità
Oltre a quanto specificato nel paragrafo precedente, la fresa a cinque assi offre:

  • Rapidità di esecuzione: consente di ottimizzare i tempi di produzione. Il risultato è una riduzione dei tempi di attesa e di conseguenza accelerare le consegne specie le più voluminose.
  • Massima precisione: la fresatura a cinque assi assicura una maggiore precisione rispetto ad una lavorazione con macchinari tradizionali. La simultaneità di azione dei cinque assi è l’elemento chiave di questa caratteristica. Essa infatti consente di ottenere un processo produttivo estremamente affidabile.
  • Migliore geometria del componente: il macchinario è destinato alla realizzazione di componenti particolari, solitamente quelli più complessi e destinati a settore di estrema delicatezza e importanza strategica. Il processo di lavorazione a cinque assi, quindi, migliora il risultato finale della geometria di ogni singolo componente, permettendo una lavorazione continua e impeccabile.
  • Riduzione del rischio di errori umani nell’allineamento: con un singolo passaggio i pezzi sono completati, in quanto il materiale sottoposto alla fresa a cinque assi richiede un solo posizionamento.
    Riducendo la necessità di riposizionare il materiale, il macchinario garantisce maggiore precisione e qualità generale del pezzo finale.
    Questa operazione, senza una fresatrice a cinque assi, sarebbe irrealizzabile o decisamente più complessa e laboriosa, costringendo l’operatore a modificare continuamente la posizione dell’utensile o del componente.
  • Utensili da taglio più corti: questi consentono all’operatore di abbassare la testa per orientare correttamente la fresa in modo da ridurre drasticamente le vibrazioni, abbassare le pressioni sulla fresa stessa e fornire di conseguenza una finitura superficiale più liscia.

Fresa a cinque assi: Vantaggi
Come abbiamo già specificato nei precedenti paragrafi la fresa a cinque assi consente di eseguire lavorazioni particolari e complesse che altrimenti non sarebbe possibile completare. Inoltre, grazie ai cinque assi configurabili secondo le diverse esigenze offre ottimi vantaggi in termini di versatilità.

Il principale vantaggio della fresa a cinque assi è garantito dal processo di controllo numerico (CNC). Si tratta di un metodo di produzione che si avvale delle moderne tecnologie digitali. I movimenti degli utensili e del piano di lavoro è affidata ad un computer che risponde a comandi precedentemente inviati attraverso un apposito software.

La fresa a cinque assi ha, inoltre, il vantaggio di lavorare senza sosta, massimizzando quindi il tempo di produzione.

Infine, la rapidità e la qualità ottenuta con questi macchinari a controllo numerico è nettamente superiore a qualsiasi produzione annuale.

Al giorno d’oggi questo macchinario è il più utilizzato nell’ambito degli stampi plastici e per ogni tipo di produzione, per questo non poteva mancare nel nostro parco macchine la Fresa a cinque assi (CNC). Qualità, rapidità e precisione sono da sempre i punti fermi della nostra linea di produzione. Alla Reca Plast da sempre si è puntato sull’avanzamento tecnologico, utilizzando macchinari innovativi e di ultima generazione per garantire sicurezza agli operatori e il rispetto dell’ambiente, prerogative su cui si basa la nostra filosofia aziendale.

 

RACCONTA IL TUO PROGETTO ALLA NOSTRA OFFICINA MECCANICA E TROVA LA SOLUZIONE ADATTA ALLE TUE ESIGENZE!

    Dai il consenso alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati da parte di Reca Plast Srl. Si prega di leggere la nostra politica sulla privacy per ulteriori informazioni.

    Related posts